Testata_bed_and_breakfast_Palermo Home page
I nostri recapiti
I servizi offerti
Le nostre camere
Come raggiungerci
Per prenotare
B&b catania

Catania

Lungo la costiera sicula-ionica si affaccia la prima colonia Greca che nel 263 a.C fu conquistata dai Romani; la loro dominazione portò grande prosperità concorrendo ad abbellire la città, elevando monumenti importanti come L'Anfiteatro Romano (che è secondo al Colosseo di Roma).

Si pensa che tale struttura sia stata realizzata nel II secolo a.C (l'arena poteva contenere 16.000 spettatori); per la sua costruzione fu adoperata la pietra lavica(tale materiale caratterizza molti altri edifici).

Nel 121 a.C la città venne parzialmente distrutta da una eruzione dell'Etna ( il più grande vulcano d'Europa alto 3.350 metri).
Catania venne ricostruita sotto la dominazione di Augusto, risorgendo a nuova vita e diventando la città più popolare della Sicilia.

La caduta dell'Impero Romano portò l'invasione di Vandali, Goti, Bizzantini e Normanni i quali portarono la città al vecchio splendore.
Il re normanno Ruggero I fece costruire l'attuale Cattedrale che nel 1169 un terremoto fece crollare.
La ricostruzione del Duomo avvenne su progetto di Girolamo Palazzotto; a facciata fu ricostruita da G.B Vaccarini il quale in alto riproduce la scultura di S. Agata e L'Angelo.
S.Angela è la patrona di Catania e di San Marino a Lei sono dedicati 3 giorni di culto dal 3 al 5 febbraio.
All'interno del Duomo possiamo ammirare la capella di S.Agata che ne custodisce le spoglie.
Il Duomo si affaccia su di una piazza dominata da un antico elefante; questo è diventato il simbolo di Catania.
Altri importanti monumenti sono: chiesa di San Nicola, chiesa di San Giuliano; chiesa dei Gesuiti, Porta Garibaldi, Porta Uzeda, Castello Ursino, Teartro Bellini, villa Bellini.

posizionamento sito web

B&B Panormus: il luogo ideale per dormire in Sicilia in un b&b.

B&b Catania

Per dormire a Catania è possibile scegliere tra i tantissimi bed and breakfast Catania.