Bed and breakfast a Palermo - B&B Panormus - b&b Sicilia

Testata_bed_and_breakfast_Palermo Home page
I nostri recapiti
I servizi offerti
Le nostre camere
Come raggiungerci
Per prenotare
Guida di Cefalù

CEFALU'

Cefalù è una deliziosa cittadina che si affaccia sulla costa tirrenica a ridosso di un'appendice montuosa.
Probabilmente il nome della cittadina deriva da "Kefalè" - "testa" con riferimento alla sagoma della rupe.

Le origini della città sono molto antiche; Cefalù è annoverata fra le perle turistiche delle province palermitane in quanto offre grande ricchezza sia naturalistica che monumentale.

Chi visita la città ha infatti la possibilità di fare escursioni in montagna percorrendo il sentiero che porta al suggestivo tempio di Diana, oppure si può godere del mare pulito e fare una passeggiata lungo la costa che in particolare al tramonto è assai suggestiva; vengono anche accontentati i gusti di chi ama l'architettura in particolare quella Normanna, infatti troverete nella piazza principale una splendida Cattedrale che richiama per molti aspetti il Duomo di Monreale.

L'opera realizzata è titanica, c'è voluto un secolo infatti per realizzarla; si dice che sia stato Ruggero II a desiderarla fortemente a seguito di un voto fatto durante una notte di tempesta passata in mare.
La facciata della Cattedrale è preceduta da una grande scalinata ed è caratterizzata da due possenti torri.
Nella Basilica troverete un'opera del Gagini(una Madonna del 500 collocata a sinistra) e sulla destra una raffinata fonte battesimale.

E' degno di nota anche il pavimento mosaicato ed il Cristo Pantocratore su sfondo dorato.
E' consigliata anche la visita del museo Mandralisca con dipinti che vanno dal 400 al settecento ed un giro nei pressi dell'antico lavatoio.